domenica, agosto 10, 2014

Post contorto in una notte di luna piena.

Trentunmesi della bimba, son 31...la guardi con i capelli chiariti da star alla luce del sole è mi dico...ho fatto la cosa più stupenda della mia vita.
Non urla più a modo di sirena quando piange, i capricci sono ricordi di qualche mese fa ed anche le nottati in bianco...poi pensi come quando fai partire un film all'indietro se era tutto possibile e vero quello che abbiamo camminato assieme. Sembra incredibilmente un film.
E mi ripeto...sei la cosa più stupenda della mia vita.
Un'amica mi ha dato una bicicletta per bimbi piccoli come Valentina, con le ruotine di sostegno e la guardavo pedalare, sicura come se la bici tanto da lei desiderata è sempre stato il suo mondo.
Hai una fantasia viva vivace colorata, hai una dolcezza infinita che in asilo le maestre fanno a gara a tenerti essendo tu buona e sempre li intenta ad ascoltare ed osservare...
Mangi che ti guardo e dico,mangia figlia mia e cresci.
Ed i giorni passano,veloci,come quando eri un chicco di riso,e mi ero stampata un calendario di tutti i giorni fino al parto...ed ogni giorno mettevo una crocetta come dire,oggi sono ancora incinta grazie Dio,credo che ci siamo fermati prima della fine ed ho scritto...È nata Valentina.
Poi però con la febbre alta e con una mascherina il secondo giorno sono scesa al Tin,e mi hanno dato la brutta notizia degli angiomi,del diabete iniziale che ringraziando Dio hai avuto solo per due giorni di insulina,dei 200 grammi persi...
Ho pianto composta che nessuno riusciva a fermar le lacrime, e penso oggi sono state lacrime amare,ma forse doveva andar così, ci hai insegnato che valore meraviglioso hai.
E li ho avuto paura,paura di perderti,e dopo 31 mesi la paura se affievolita, eppur meglio abbiamo trovato i nostri equilibri..tu,io,papà e la gatta.
Papà ha imparato  ed essere papà. Mica si nasce papà ci si diventa.E tu sei innamorata pazza di lui...
L'altra sera ho detto a Rassu...come potrei lasciarti, sarei una vigliacca, sei stato con me nel brutto tempo, forse un po di amore è sparito da parte mia, ma non potrei mai farlo, portatela via perché non ho dimenticato come te la tenevi stretta quando era uno scrighetto tra le braccie...e ti farei solo una carognata.
Non so se sia amore il nostro più, non dormiamo più insieme da mesi, per comodità, per stanchezza, perché ci va bene a tutte due cosi...ma ci vogliamo bene, non so se amore, ma non mancano momenti di affetto. Ci stiamo ritrovando anche noi siamo cambiati...non siamo più quello che eravamo 31 mesi fa...
Siamo invecchiati, lo vediamo dai mille capelli bianchi che spuntano...ci siamo responsabili, siamo noi oggi non quello di ieri.
Ho tenuto duro finché tutto non si sfacellasse per te per noi guardando le foto matrimonio e sperando che la mia fiamma si accendeva, ma non è colpa di nessuno...o forse un po mia.
Io ho paura di far sesso,e qui lo posso dir tra noi donne e uomini, mi hanno ricucita strana ed al momento godureccio, io ho dolore...e che lo vado a dir al mio dottore,guardate che me l'avete chiusa male?...marito ha visto ciò come un rifiuto e c'è rimasto male e cosi se rimasti, senza parlargli, sperando che sta cosa mi passi...e poi non so ho paura di rimanere incinta..Tu?Si io.
Ho paura di soffrire un identica gravidanza e  nascita prematura.
Ci sono le pillol? Ma marito vorrebbe lasciar natura correre...io in fondo ho una paura boia.
E così ora che dopo mesi ho detto tutta la verità.
Sto meglio chissa domani se dormicchi più piccolina, io chiatta chiatta vado a far le fuse come la gatta da papà. 
Perché in fondo in fondo noi ci amiamo.

Valentina ieri mentre si mangiava le bistecche con padre, foto fatta da Rassu a prova che ha mangiato una bistecca intera.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

oh Rosa questo post è una meraviglia di vita.
LIEBE IMMER te l'ho sempre detto io.
La frollina del tuo cuore

ero Lucy ha detto...

Amo la tua sincerita', Rosa. Sei una che non se le racconta, ne' le racconta agli altri. Sei una mamma splendida, ti abbraccio forte. Per il resto troverai le risposte che ti servono.

Patalice ha detto...

la schiettezza della vita è grande e fortissima

Claire ha detto...

Bello davvero questo post Rosa. Si respira tanto amore. Però, cara, perché non prendi coraggio e parli al dottore di quel problema?Capita a tante donne dopo il parto e lui ti saprà consigliare. Ti abbraccio forte.